Cristo è risorto! E' veramente risorto.


Questo è l'annuncio che ogni cristiano deve Domenica delle palme 2012 - Nissoria rivolgere ai propri fratelli e al mondo intero! Si è conclusa la Settimana Santa che a Nissoria ha visto la partecipazione assidua di tutta la comunità parrocchiale; sotto la guida del nostro parroco don Giuseppe La Giusa tutti i fedeli sono stati coinvolti nelle celebrazioni tipiche di questa importante settimana nella vita di un cristiano. La partecipazione della comunità nissorina non è stato un semplice assistere ai riti superficialmente e per abitudine e tradizione, ma è stato un vivere intensamente la Passione e la Resurrezione di Gesù Cristo.

La Settimana Santa è iniziata con i riti della Domenica delle Palme, che come di consueto ha visto la partecipazione di tantissimi fedeli provenienti anche dai paesi limitrofi, i quali hanno preso parte alla celebrazione tenutasi al Calvario, dove un bimbo ha personificato Gesù nella sua entrata a Gerusalemme, successivamente la folla di gente si è recata in Chiesa per partecipare alla Celebrazione Eucaristica. Dopo la Messa, il bimbo accompagnato dai fedeli si è recato nella sua dimora, in cui è stato allestito un altare che lo ha visto protagonista per tutta la giornata, infatti come da tradizione nissorina, il bambino ha ricevuto la visita di tutti i fedeli nissorini e non, che gli hanno reso omaggio fino a tarda sera. Il Mercoledì Santo la comunità ha partecipato numerosa, alla processione col simulacro della Madonna Addolorata al Calvario, nonostante le avverse condizioni metereologiche e il Giovedì Santo altrettanta affluenza la si è avuta alla Messa in Coena Domini.

Il Venerdì Santo, alle ore 12 i portatori di Gesù Crocefisso hanno traslato il Crocefisso all'altare maggiore, anche questo è stato un momento pieno di tanto raccoglimento e commozione da parte della comunità intera. La Processione serale al Calvario, quest'anno ha visto la partecipazione di tantissima gente che ha partecipato con molta devozione. Il Sabato Santo è stato caratterizzato dalla celebrazione della Solenne Veglia Pasquale, meravigliosa celebrazione che ha visto il coinvolgimento di tutti i fedeli catturati dalle parole profonde e dall'invito ad una resurrezione piena della nostra vita, proferite dal nostro parroco; durante tale celebrazione vi è stato il saluto del nostro Sindaco uscente, Filippo Buscemi, che ha voluto ringraziare personalmente don Giuseppe La Giusa per la piena collaborazione e il tanto affetto dimostratogli in questi cinque anni del suo mandato, i ringraziamenti sono stati reciproci e hanno avuto il plauso di tutta la comunità riunita per quella circostanza.

Un ringraziamento non può che andare anche a don Rodhon Robert Hadima, il nostro caro padre Robert, che con il suo prezioso ausilio ha dato man forte al nostro parroco sempre al servizio dei fedeli, che nonostante qualche problemino di salute, è riuscito a portare a termine in maniera eccellente, tutti i propositi che si era prefissato, grazie all'aiuto di Dio.

di Samantha Pergola